Ricordo che da bambino ero sempre stupito da una cosa: con i suoi 100mila e passa abitanti Monza è la terza città della Lombardia, eppure ha sempre avuto un centro piccolo, piccolissimo. La piazza del Duomo con i suoi pochi negozi, via Italia (dalla Rinascente alla piazza del re de sas), il corso (fino al ponte dei leoni)… poco altro. Questa almeno è la situazione che ricordo da bambino e da ragazzo.
Ancora oggi basta allontanarsi pochi metri da queste strade e ci si trova di fronte a uno spettacolo imbarazzante, sporcizia e scritte sui muri un po’ ovunque ma la situazione obiettivamente negli ultimi trenta anni è molto migliorata. Il centro è stato in un certo senso allargato, è bastato sistemare la piazza del monumento ai caduti, sistemare la pavimentazione di alcune vie e, soprattutto, ripulire via Bergamo ed ecco che alcune strade sono state aggiunte alla “vasca” di via Italia per passeggio e shopping, qualche negozio in più, qualche bar e un po’ di vita notturna…
Ecco che proprio qui iniziano i problemi. In molti casi infatti i cittadini si lamentano del rumore che i ragazzi fanno quando si fermano a chiacchierare fuori dai locali, questo soprattutto in via Bergamo (ogni riferimento al Turnè è puramente casuale) e nella piazzetta della pesa del Lino.
Il punto è che hanno ragione un po’ tutti, tranne i ragazzi che alzano troppo la voce. I locali non possono essere responsabili del chiasso. Mettono dei cartelli chiedendo ai ragazzi di tener basso il tono della voce, prima di andare a casa ripuliscono le strade da bicchieri e bottiglie che i ragazzi maleducati abbandonano, li ho visti personalmente ripulire la strada anche dai mozziconi di sigaretta, cosa potrebbero fare più di così?
I cittadini che vorrebbero dormire hanno ragione a lamentarsi. Per i miei gusti si lamentano un po’ troppo, hanno la memoria corta e si dimenticano di quando via Bergamo era considerata fuori dal centro, tralasciano di ricordare che i prezzi delle loro case sono mostruosamente saliti negli anni ma, nonostante questo, hanno ragione: i ragazzi la sera, soprattutto nel fine settimana, fanno veramente troppo casino.
La soluzione? Io non ce l’ho di certo, invito chiunque abbia buone idee a postarle nei commenti. Mi limito ad osservare che mai (MAI) ho visto polizia, carabinieri o, meglio ancora, vigili urbani, provare a passare la sera invitando i ragazzi ad abbassare il volume.
Lascia un commento