I momenti clou della manifestazione, in programma quest’anno dal 9 all’11 settembre, sono la sfilata in costumi medievali, la rievocazione storica e la sfida a dama vivente tra le quattro contrade orenesi.
La “biancona“: è questo il nome della patata bianca di Oreno, per la quale è stato studiato un progetto che ha permesso di recuperare la sua antica coltivazione. Intorno a questa piccola, grande delizia, è stata creata una delle più suggestive sagre del territorio brianzolo che, ogni due anni, porta dame e cavalieri nel centro storico della cittadina.
I momenti clou della manifestazione, in programma quest’anno dal 9 all’11 settembre, sono infatti la sfilata in costumi medievali, la rievocazione storica e la sfida a dama vivente tra le quattro contrade orenesi (Fabrica, San Carlo, San Francesco, Varisela) nella splendida cornice di piazza San Michele. Non mancheranno i momenti musicali, gli stand, le mostre, gli spettacoli e le animazioni all’aperto. Ma al centro di tutti resterà ovviamente la “biancona”: nei punti ristoro allestiti a Oreno sarà possibile assaggiare tantissime  specialità cucinate a base della prelibata patata brianzola, che viene coltivata sin dai primi anni del Novecento e che, ancora oggi, caratterizza i dintorni di Oreno con le sue bianche fioriture.
Informazioni: 3408505381 ““ info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il piccolo borgo antico nel quale spiccano il Convento dei Frati Minori Cappuccini, la Chiesa San Michele e Villa Gallarati Scotti.
Nei dintorni
Vimercate con il suo centro storico e il suo museo MUST e Monza con il suo elegante centro storico e i suoi monumenti.
Come arrivare
Da Milano: Tangenziale Est direzione Usmate Velate ““ Uscita Vimercate Sud, Vimercate centro, Vimercate nord. Da Como e da Varese: Autostrade A 8 o A 9 ““ A Milano prendere la A 4 in direzione Venezia ““ uscire al casello di Agrate ““ prendere la tangenziale Est direzione Usmate Velate e uscire a Vimercate Sud, Centro o Nord.
Data dell’evento
09-09-2016 – 11-09-2016
Lascia un commento