L’Ordine degli Avvocati di Monza intende promuovere una iniziativa rivolta alla cittadinanza monzese, nel tentativo di superare una diffusa, quanto non corretta, percezione secondo la quale la categoria sarebbe espressione di interessi “di casta”.
La grave congiuntura economica che ci attanaglia ha determinato, fra gli altri, alcuni provvedimenti governativi che hanno reso estremamente gravosa ed onerosa la accessibilità al “sistema giustizia” da parte del cittadino.
L’Avvocatura è chiamata a svolgere un ruolo determinante, quale primo e diretto interlocutore nei confronti di chiunque “chieda” una risposta giudiziaria alle proprie istanze” di ogni genere.
L’Ordine monzese ha così pensato di ospitare nei propri locali di Via Mantegazza 2, dove da poco più di un anno ha trasferito la propria sede e dove si svolge l’attività consiliare e di formazione ed aggiornamento professionale per i propri iscritti, iniziative artistiche e culturali che già numerose animano la città.
La prima iniziativa è dunque dedicata ad un giovane artista brianzolo Marco La Rocca che presenta ed espone alcune sue opere, all’interno dei locali dell’Ordine Avvocati, ispirate al tema “Rapporti umani”.
Sarà possibile a tutta la cittadinanza entrare liberamente nei locali nella giornata di domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 15,00 alle ore 20,00 per ammirare le tele del giovane artista e visitare “dall’interno” gli spazi utilizzati dalla avvocatura nel pieno centro pulsante della città, per gli scopi istituzionali che ad essa vengono assegnati.
Naturalmente l’occasione consentirà anche di poter scambiare gli Auguri natalizi con l’auspicio di poter inaugurare una comune vicinanza partendo dalla condivisione di iniziative di giovani cittadini.
Ordine e Fondazione Forense Avvocati di Monza
Via Mantegazza 2, Monza
Inaugurazione 15 dicembre 2013 ore 15.00-20.00
Opere di MARCO LA ROCCA
Serie di dipinti esposti: Affetti ““ Fuori tutti ““ Per Rothko ““ Autunno ““ La Belle Époque
Le opere che si è scelto di raggruppare, cercando di creare una relazione e un percorso intellettuale, sono quasi senza collegamento superficiale.
Analizzando però, più intimamente ci si accorge che ci sono relazioni tra i diversi dipinti in serie, c’è un punto in comune.
Il nesso logico è il “RAPPORTO UMANO”, il bisogno di comunicare con tutti i mezzi a disposizione.
Una sorta di fuga dalla solitudine.
Tutto ciò è un pensiero nato dall’uso quasi eccessivo dei mass media e dei social network, soprattutto dalle nuove generazioni (di cui faccio parte).
Non vi è nè protesta nè difesa, vi è solo un punto di vista.
Ogni serie rappresenta un gruppo di persone o un singolo personaggio, costruito delle volte, che può coincidere con noi stessi.
Facciamo parte pure noi, osservatori, di questo enorme teatro a volte vicino e a volte lontano dalla realtà della vita quotidiana.
Vi è fasto e ricchezza (La Belle Epoque), equilibrio e spiritualità (Per
Rothko), sentimenti tra persone vere (Affetti) e voglia di rivalsa (Fuori tutti).
MARCO LA ROCCA, Classe 1991, vive e lavora a Carnate (MB)
Mail: marcolaroccca@hotmail.it (mi raccomando con 3c)
Website: marcolaroccaa.wix.com/artist(mi raccomando con 2a)
Curatore artistico: felice.terrabuio@tiscali.it
Lascia un commento