Imparare una nuova lingua è utile nella vita di ogni giorno, è indispensabile per trovare un impiego, è decisamente “conveniente” al fine di instaurare rapporti affettivi “..
Non è difficile, non necessariamente è dispendioso in termini di tempo o di denaro, ma è ciò dovete fare se volete godere a pieno della vostra medio-lunga permanenza in Italia.
Conoscere la lingua di una nazione, soprattutto del paese che vi ospita, che state visitando o dove lavorate o studiate è il primo importante passo per creare un rapporto, un legame, con le gente ed una cultura a voi estranea; l’Italia è un paese che accoglie da sempre tantissimi stranieri sia per turismo che per studio e per questo la scelta di scuole e corsi dove imparare a parlare e scrivere l’italiano è particolarmente vasta. Imparare l’italiano quando ci si trova in Italia per un periodo relativamente lungo, è utile nella quotidianità della vostra permanenza, nella ricerca di un lavoro ed è decisamente “consigliabile” al fine di instaurare rapporti affettivi e legami d’amicizia; questo mondo in divenire dove sempre più frequentemente si parla di immigrazione, globalizzazione, comunicazione di massa rende sempre più pressante la necessità di intrecciare relazioni personali e d’ affari. “.. la conoscenza della lingua sarà un bagaglio che porterete con voi al ritorno a casa, che nessuna compagnia aerea potrà perdere!!! Non è difficile, non è necessariamente dispendioso in termini di tempo o di denaro: esistono corsi serali per chi deve conciliare il lavoro o lo studio di altre discipline, corsi base per assoluti neofiti o corsi avanzati per chi già ha appreso i rudimenti della lingua; scuole che si avvalgono di strumenti multimediali, corsi di gruppo o intensivi individuali.
Quando avrete preso un po’ di dimestichezza con i rudimenti della lingua che “fu di Dante” potrete anche frequentare corsi più “divertenti”, l’Italia infatti offre innumerevoli ed originali corsi per imparare nel tempo libero ballo, fotografia, pittura, ricamo, maglia e cucito, arti decorative, restauro, lavorazione della ceramica, informatica, tecniche espressive e di comunicazione ed inoltre lezioni di benessere per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri e, per stupire gli amici o anche solo per coccolarsi a tavola, corsi di cucina così che possiate poi cimentarvi fra pentole e fornelli con le ricette più o meno tipiche della tradizione enogastronomica italiana.