Città storica lombarda, gioiello di architettura e arte, scrigno della Corona Ferrea, è conosciuta non solo per la sua storia e i suoi tesori, ma anche perchè ospita il più antico circuito automobilistico del mondo, uno dei più belli del mondiale di Formula Uno, meta di numerosi turisti e appassionati di motori che a fine estate accorrono per assistere allo spettacolo del Gran Premio.
La visita di Monza comincia dal Duomo e dalla visita della Corona Ferrea, capolavoro di oreficeria che, secondo la tradizione, conserva uno dei chiodi della Croce di Cristo e che ha cinto il capo di numerosi sovrani e imperatori, tra cui Carlo Magno, Federico Barbarossa e Napoleone. A poca distanza dalla Basilica troviamo l’Argentario, eretto nel XIII secolo, mentre entrando nella città si erge in tutto il suo splendore la Villa Reale, opera settecentesca, residenza reale dei Savoia e circondata dall’immenso Parco di Monza.
Altri monumenti importanti sono la Chiesa di Santa Maria in Strada, di San Pietro Martire, Santa Maria in Carrobiolo e il Mulino Colombo nei pressi del ponte settecentesco di San Gerardino. Sicuramente i periodi migliori per visitare la città sono la primavera e l’estate per lo spettacolo del paesaggio circostante ma anche l’inverno durante il periodo natalizio, quando la città si anima di luci e colori e le bancarelle del centro richiamano i cittadini nelle strade del centro.