Conduzione seminario e laboratorio: Gilberto Colla
Organizzazione: Franco Ciani e Clara Hauff
Ricerca storica: Pier Luigi Rossetti
‘LA VERA STORIA DELLA GUERRA DI MONZA’ (il termine ‘vero’ è usato in senso antifrastico, ma “niente è più vero della verità teatrale”, come ebbe a dire un
grande autore di teatro) è un progetto promosso e organizzato dalle Compagnie Teatrali Monzesi in collaborazione e con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza.
I partecipanti all’iniziativa frequenteranno a marzo un seminario della durata di un weekend, in cui saranno scelti circa 20 attori (con l’eventuale aggiunta di
musicanti), fra i più adatti a ricoprire i ruoli delle Maschere. A questo punto inizierà il laboratorio rivolto a comporre uno spettacolo con la forma e i modi della Commedia dell’Arte, che avrà come centro focale dell’azione un evento storico del primo Trecento. Si tratta della sequenza di tre assedi che, nel breve volgere di un paio d’anni, Monza ha dovuto subire per opera di Visconti e Torriani, nell’ambito del più generale conflitto fra Guelfi e Ghibellini, col séguito del solito, tragico fardello di lutti e devastazioni, come è documentato dalle cronache contemporanee.
‘LA VERA STORIA DELLA GUERRA DI MONZA’ sarà quindi una rievocazione storica realizzata nello stile della Commedia Improvvisa, non per mettere in parodia i fatti del nostro passato, ma per portare in primo piano chi della Storia non è protagonista e spesso ne conosce il lato più duro. Il gioco buffo e
irrazionale degli Arlecchini e dei Pantaloni, inserito nelle trame serie della Storia, è la vitale e quasi necessaria rivincita di chi questa Storia l’ha sempre subita e non l’ha scritta. E’ l’atto liberatorio di un Teatro che, nato prevalentemente tra il popolo e per il popolo, prende la sua rivincita sulle eterne disgrazie umane.
L’intervento del Responsabile Artistico, Gilberto Colla, privilegerà i passaggi dei fatti storici oggetto dello spettacolo che meglio potranno adattarsi alla forma scenica dell’Arte, rifacendosi a quelle tecniche compositive con cui gli attori del Seicento preparavano i loro spettacoli.
Le aree destinate alle rappresentazioni sono gli angoli cittadini che hanno via via caratterizzato la vita della comunità monzese, veri e propri luoghi della memoria collettiva (piazza Duomo, l’Arengario, piazza S. Pietro Martire, Carrobiolo e piazza S. Paolo).
Dopo una quindicina di sessioni di laboratorio (marzo, aprile, maggio e giugno) e la preparazione di tutto l’apparato scenico (maschere, costumi, fondali) si terrà a una Prova Generale, preludio alle rappresentazioni negli spazi urbani individuati.
Il richiamo agli spettacoli avverrà per le vie cittadine, con il classico percorso chiassoso e sfacciato delle maschere, sull’altrettanto classico carro che nei secoli passati era la casa dei ‘comici’ itineranti.
Gli stessi, giunti nel luogo prestabilito, allestiranno il palco e daranno vita al Teatro all’Improvviso.
con Gilberto Colla
sabato 17 marzo dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,30
domenica 18 marzo dalle 9,00 alle 13,00
” LA VERA STORIA DELLA GUERRA DI MONZA”
inserito nel programma della Sagra di S. Giovanni.
info@compagnieteatralimonzesi.it
348 7302022 – 346 0109093 – 039 9200650
Lascia un commento