La Corona Ferrea è il cimelio più famoso del Tesoro del Duomo, cosiddetta dalla lamina di ferro che gira nel suo interno. Undici imperatori, dall’888 al 1838, la cinsero sul capo. La Corona è un gioiello bizantino formato da sei pezzi legati da cerniere girevoli e adattabili alle varie misure di testa, in oro puro e fregiato di 24 gemme e pietre dure. La leggenda vuole che l’imperatrice Elena, madre di Constantino, avesse portato dal SAnto Sepolcro due chiodi serviti alla crocifissione di Cristo e che uno di questi sarebbe diventato la lamina di ferro della Corona. Dopo il 1848 la Corona passò di mano in mano e di corte in corte, in un avventuroso viaggio tra Austria e Italia, fino a tornare a Monza nel 1868.
Interazioni del lettore
Commenti
Trackback
-
[…] Tra le curiosità spicca la figura di San Gerardo, il significato dello stemma di Monza, come la Corona Ferrea. Non di minore importanza è la parte dedicata alle chiese, monumenti e luoghi più importanti della città: Villa Reale, Parco ed Autodromo. Per entrare in una maggiore conoscenza della città basta collegarsi ai link che riportano ai siti della Pro Loco, dell’Autodromo, di Wikiedia. Sono anche consigliati dei siti dedicati al turismo in Italia in cui vi si trovano informazioni circa: shopping, tavola, accoglienza, divertimenti, sport, culturale luoghi da visitare. convert this post to pdf. […]
Annalisa dice
La lamina all’interno non è di ferro, ma di argento. Sono state svolte delle analisi scientifiche nel 1993 che l’hanno confermato.
pieru dice
Grazie Annalisa. Indubbiamente interessante il risultato di queste nuove analisi.