Probabilmente non succederà niente, come al solito. Ma ho pensato di creare una pagina in cui segnalare gli incroci particolarmente pericolosi di Monza. Ovviamente tutte le segnalazioni sono benvenute!
1. Via Buonarroti viale delle industrie.
Questo incrocio per me è particolarmente misterioso. Dopo anni di lavori è stata creata una rotonda. Se da via Buonarroti ci si deve immettere sul viale delle industrie (o viceversa) nessun problema. Finchè si tratta di girare a destra problemi non ce ne sono. Provate però ad attraversare il vialone o peggio ancora a girare a sinistra nelle ore di traffico intenso. Scoprirete che senza un coltello tra i denti e un approccio moooooolto garibaldino è praticamente impossibile.
2. Via Porta Lodi – via Azzone Visconti
In questo caso una minuscola rotonda rende l’incrocio pericolosissimo per i pedoni (il sottoscritto ha rischiato la vita parecchie volte e una volta è stato travolto da un automobilista molto esuberante). Il problema è che la rotonda è “difficile” per gli automobilisti. Dalla via grassi convergono due vie e, sinceramente, non ho idea di chi abbia la precedenza. Dato che la rotonda è stretta la velocità delle auto è limitata ma tutti tendono a buttarsi senza prestare troppa attenzione ai pedoni e ignorando bellamente le strisce (che obiettivamente non sono facili da vedere). Non sarebbe un problema enorme se non fosse che nelle immediate vicinanze c’è il supermercato il gigante e ci sono due parchi gioco per bambini quindi i pedoni non sono poi cosi rari. Mi permetto di suggerire una soluzione rapida e molto economica: si potrebbero allontanare gli attraversamenti pedonali dalla rotonda spostandone uno verso via Bergamo e uno verso la Rinascente. Per gli automobilisti sarebbe molto più facile avvistare i pedoni in tempo.
Sarebbe fantastico avere la collaborazione di altri monzesi: che ne dite di segnalare nei commenti altri incroci pericolosi di Monza?