Continua il progetto di valorizzazione del Parco di Monza iniziato negli scorsi anni dal Comune di Monza (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Parco e Villa Reale), che ha avuto un primo momento importante il 14 settembre 2005, giorno in cui ricorreva il Bicentenario della nascita di quello che è il più grande giardino cintato d’Europa, e che è proseguito con numerose iniziative quali la mostra sulle opere della Fondazione Rossini, la maxi scultura di Giancarlo Neri, Lo Scrittore, il progetto Obbiettivo Parco e l’installazione, Voliera per umani, di Giuliano Mauri.
Sabato 12 maggio, alle ore 16.00 vedrà come protagonista SERGIO BONELLI, una delle ‘eminenze’ del fumetto italiano, editore delle più importanti collane come Tex, Il Comandante Mark, Martin Mystère, Dylan Dog, ed egli stesso autore. Alla sua penna si devono personaggi come Zagor, creato nel 1961 in collaborazione col disegnatore Gallieno Ferri, o come Mister No, un simpatico pilota di Piper per metà vagabondo per metà avventuriero, che agisce sullo sfondo del Sud America degli Anni Cinquanta. Alla Voliera, Bonelli parlerà di ‘Avventura’, sia di quella vissuta e filtrata dai personaggi dei fumetti, sia di quella conosciuta di persona grazie ai suoi numerosi viaggi soprattutto in America Latina.
L’incontro di Sabato 26 maggio, alle ore 16.00, sarà con l’architetto svizzero MARIO BOTTA accompagnato dal giornalista del ‘Corriere della Sera’ DARIO FERTILIO. I due dialogheranno di un argomento insolito come quello degli angeli e che li ha portati a dare alle stampe il libro La lingua degli angeli per principianti (Skira editore). Mario Botta parlerà delle ‘figure alate’, facendole trasmigrare dal loro contesto originale, classico, agli spazi architettonici che lui stesso ha creato in giro per il mondo, mentre Dario Fertilio descriverà il linguaggio celeste di quegli esseri superiori. Un argomento, quello degli angeli che sta ritornando prepotentemente di moda; se da un lato, la teologia e le chiese ufficiali sembrano averli quasi dimenticati, o per lo meno lasciati scivolare nell’ombra, i registi cinematografici li riscoprono, le loro immagini si moltiplicano su borse e magliette, nei discorsi di tutti i giorni vengono citati continuamente, sia pure in senso metaforico, anche se in realtà, non hanno mai abbandonato la nostra immaginazione, e ci appaiono tanto più vicini quanto più distante e problematica si è fatta l’immagine stessa di Dio.
INCONTRI ALLA ‘VOLIERA PER UMANI’
Parco di Monza
12 maggio – ore 16.00 – Sergio Monelli
26 maggio – ore 16.00 – Mario Botta
Per informazioni:
Ufficio attività culturali Comune di Monza, tel. 039.2302192
Orari apertura parco: 7.00-20.30
Percorso consigliato per raggiungere la Voliera per umani: ingresso da Porta Monza, proseguire a piedi per viale Cavriga, quindi viale Mirabello.
Per le auto, disponibile un parcheggio a Porta Monza (viale Brianza)
Steven dice
Mi sembra una gran bella cosa questo evento, però si parla spesso di Dylan Dog e mai del suo creatore: Tiziano Sclavi.
Finora non esisteva un sito a lui dedicato, ma adesso sì: http://www.tizianosclavifanclub.com , che si propone di diventare la più grande community di suoi fan, nonché un vero e proprio portale con tutte le informazioni che lo riguardano…