Chi possiede ed utilizza spesso internet, nonchè un indirizzo di posta elettronica, conoscerà sicuramente l’argomento principale del blog chiamato BastaSpam. Esatto, il blog parla dello Spam, le tante, tantissime e-mail tramite le quali ti offrono viagra a non finire, film e video a luci rosse, farmaci a basso prezzo, offerte di lavoro (ovvero come lavorare un’ora da casa e guadagnare migliaia di euro.. è palesemente una truffa!), nonchè vere e proprie truffe on-line che richiedono all’utente password o numeri della carta di credito. Molte di queste e-mail sono anche piuttosto divertenti ed alcune di queste, le più fantasiose o le più insidiose, vengono pubblicate sul blog, per far divertire e per avvisare tutti coloro che, purtroppo, cascano nella rete dello spam. Il blog viene aggiornato abbastanza spesso, ed è stato creato da chi, come molti di voi, riceve ogni giorno decine di mail spam.
Per chi, stanco di ricevere spam tutti i giorni, decide di contrastare questo fenomeno, sul lato sinistro del blog sono pubblicati alcuni link interessanti, soprattutto programmi antispam.
L’idea di questo blog è sicuramente particolare, tutti coloro che utilizzano internet e le e-mail per lavoro sanno benissimo cos’è lo spam, ma purtroppo qualcuno ci casca sempre dato che queste e-mail diventano sempre più insidiose. Come ci ricorda l’autore del blog, uno degli Spam che più spesso riescono ad incastrare il popolo internet sono quelle mail in cui chiedono nome utente e password del nostro conto corrente on-line (così da poterlo svuotare!) grazie ad una ricostruzione molto simile del sito originale della banca. Bisogna ammettere che è piuttosto ingegnoso!
Per quanto riguarda la grafica, il blog è piuttosto semplice, nessuna immagine divertente o grafica accattivante, ma in fin dei conti quello che realmente importa sono i contenuti del blog.