Si inaugura domani a Monza la XXV edizione di Campus Orienta! ““ il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento universitario e post-laurea.
L’appuntamento è per domani e dopodomani, dalle 9.00 alle 14.00, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, dove sono attesi circa 7 mila studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori delle provincie di Monza e Brianza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Lecco. L’ingresso è gratuito ed è possibile accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.
Ad aprire i lavori, domattina alle ore 10.00, in Sala Regione Lombardia, sarà la Conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta“ a cui presenzieranno: Pietro Luigi Ponti, Presidente Provincia Monza e Brianza, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza, Marco Bussetti, Delegato Direttore USR Lombardia e Provveditore di Milano, Francesco Ferri, Direttore Autodromo di Monza e Vicepresidente Confindustria Giovani, Domenico Ioppolo, COO Campus Editori, Matteo Plevano, Ideatore e Gestore dello Sportello Green Jobs.
A Il Salone dello Studente di Monza, promosso dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea saranno presenti oltre 30 offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue e aziende.
«Il 2015 ““ commenta Domenico Ioppolo, COO Campus Editori ““ rappresenta il 25esimo anno di vita di questa manifestazione di successo, che si caratterizza sempre più come l’evento principale per il mondo della scuola e per i temi legati alla conoscenza per i giovani. Quest’anno abbiamo inoltre introdotto nuovi servizi per gli studenti, aumentando i contenuti culturali e formativi degli eventi in programma. In particolare il Salone di Monza si concentrerà sui temi del lavoro, in linea con la missione e la natura operosa del territorio della Brianza».
Il Programma
Come ogni anno durante le giornate del Salone dello Studente è previsto un fitto programma di incontri e workshop differenziati per aree tematiche. Nella Sala della Formazione si terranno incontri dedicati all’offerta formativa di istituti come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Europeo di Design o i CPIA della Provincia di Monza e Brianza.
Nella Sala delle Opportunità si svolgeranno incontri di orientamento al lavoro a cura di AFOL e alcuni incontri più specifici come:
- – “Le Nuove Frontiere del Marketing”, a cura di Matteo Garoli (24 e 25 Febbraio);
- – “Green Economy: quali opportunità lavorative”, a cura di Matteo Plevano (25 febbraio).
Nella Sala dei Mestieri, si terranno incontri dedicati all’orientamento al lavoro a cura di AFOL, e incontri più mirati a cura di Fondazione Energia e Fondazione del Legno.
La Sala Bicocca sarà dedicata alla presentazione dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in particolare alla presentazione dei corsi di studio della Scuola di Medicina e Chirurgia.
Nella Sala psicoattitudinale si svolgeranno una serie di incontri di orientamento a cura dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Come ogni anno, infine, non mancheranno le prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e di Hoepli Test, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di 10 psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.
In entrambi i giorni ci sarà un’area dedicata alla ricerca, a cura di Sapienza Università di Roma, sul tema “Miti e Valori dei giovani tra Scuola, Società e Lavoro”, con l’obiettivo di comprendere meglio i valori degli studenti e il loro modo di pensare l’università, la società e il lavoro. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno raccolti, analizzati e presentati alla fine dell’anno scolastico 2014/2015.
Lascia un commento