L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto OBBIETTIVO PARCO ““ QUATTRO FOTOGRAFI INTERNAZIONALI INTERPRETANO IL PARCO DI MONZA che prevede un anno di incontri, workshop e mostre per celebrare il duecentesimo anniversario del Parco di Monza.
Giovedì 16 luglio, alle ore 18.30, al Binario 7 di Monza (via Turati,8 ) si terrà la conferenza di Martina Corgnati dal titolo “Esperienze sulla fotografia e videoarte dal mondo arabo: Akram Zaatari come videoartista”.
L’incontro si inserisce all’interno del progetto OBBIETTIVO PARCO che, attraverso workshop e momenti espostivi, intende valorizzare il Parco di Monza che ha festeggiato, lo scorso 14 settembre, il suo duecentesimo compleanno.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Monza (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Parco e Villa Reale) e curata da Martina Corgnati, coinvolge, fino a primavera 2007, quattro importanti fotografi internazionali (Ron Nicolaysen, Pierrot Men, Gennady Ratushenko, e lo stesso Akram Zaatari) che terranno altrettanti workshop per scoprire e fotografare il parco secondo lo stile, le modalità e i soggetti che sono loro più congeniali; a questi, si affiancheranno dieci studenti selezionati, provenienti dalle accademie d’arte e dalle università italiane. Due posti per ogni workshop sono riservati agli studenti degli Istituti d’Arte di Monza.
Proprio in questi giorni (fino al 14 luglio) l’artista libanese Akram Zaatari (è nato e lavora a Beirut) sta tenendo il suo incontro-stage con gli studenti.
Fino al 1° ottobre ai giardini del Mirabello del Parco di Monza, si può ammirare un’anteprima del progetto, con l’esposizione delle immagini frutto del primo reportage e del workshop tenutosi in aprile: dieci scatti di Ron Nicolaysen, primo docente arrivato a Monza, affiancate da dieci fotografie degli studenti (Dario Brivio, Valentina Ciocchi, Francesco Colombo, Elisa De Rosa, Silvio Dello Joio, Francesco Giuffrida, Barbara Gurrieri, Barbara Loiacono, Stefano Spera, Davide Stucchi).
Per informazioni:
Ufficio Mostre, viale Brianza 2, 20052 Monza; tel. 039.322086; fax 039.361558 eventiespositivi@comune.monza.mi.it
Lascia un commento