Il 29 e il 30 settembre 2007 l’Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con Le grandi strade della cultura: un valore per l’Europa.
Per due giorni l’Italia si trasformerà in un grande teatro aperto gratuitamente a tutti, dove centinaia di palcoscenici, sparsi in ogni regione, metteranno in scena, con più di mille appuntamenti, la bellezza, la storia, la cultura del nostro paese.
Una notte al museo 2007
sabato 29 e domenica 30 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00 apertura straordinaria del Mulino Colombo posto in Vicolo Scuole 11 (zona Tribunale); il luogo, di grande fascino, è un esempio di archeologia industriale di alto livello con macchine e strutture d’epoca, testimonianza del passato storico cittadino.
Nei suoi locali si potranno vedere la mostra Le nostre Raccolte – Ricordi dell’epoca di San Gerardo, compatrono di Monza nell’800° anniversario della morte, e i materiali del MEMB divisi in apposite sezioni. Sarà possibile visitare all’esterno la “gora”, dove molti anni fa esistevano le ruote idrauliche che verranno proiettate sulle pareti per formare un’apparato scenografico reale all’esterno del mulino, ex mulino di San Gerardino, funzionante come oleificio di semi fino al 1960 (la Molazza porta la data di installazione 1871).
Giorni: 29 e 30 settembre 2007
Ingresso Gratuito
MEMB Museo Etnologico Monza Brianza di Monza Villa Reale
viale Brianza
Orario: Dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Telefono: 039/2304400
Sito Web: http://www.lombardiacultura.it
Promosso da:
Promosso da Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.Ente organizzatore: Provincia di Cremona capofila con il patrocinio e contributo di Regione Lombardia. Partecipano tutte le Province lombarde.
Lascia un commento