Si viaggia per cultura, riposo, curiosità, svago, ma anche, soprattutto negli ultimi anni, per salute. Rilanciate dalla cultura del benessere, della salute, dell’aspetto estetico dai toni edonistici le terme italiane o SPA per usare un termine più “internazionale” sono diventate meta di turisti stranieri, VIP, politici, pensionati, famiglie”. il ventaglio delle offerte, come potete ben vedere visitando il sito Terme in Italia di recente attivazione, è variegato ed ampio, sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista dei servizi, della qualità e quindi dei costi.
Vi sono regioni che, grazie al dono di Madre Natura che ha fatto sì che sul territorio scaturissero numerosi sorgenti di acque termali dalle diverse proprietà, hanno fatto del termalismo un vero e proprio cavallo di battaglia nella promozione del territorio, del turismo e della vacanza: queste regioni sono la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto che con oltre 45 stabilimenti termali diversamente dislocati detengono circa un terzo dell’offerta termale italiana.
Il sito che abbiamo visitato è decisamente completo, preciso e semplicissimo da consultare; pochi fronzoli e molte utili informazioni. A corredare i dati essenziali sulle Terme di tutta la penisola vi sono alcune notizia sui principali disturbi e patologie trattati con le varie tecniche, quali inestetismi possono essere eliminati e con quali metodologie.
Molto carini i due itinerari proposti per visitare i dintorni delle terme della provincia di Brescia e della zona di Lucca e della Garfagnana, supponiamo che questa sezione del sito non sia ancora completata e che ai due itinerari proposti se ne aggiungeranno altri dedicati ad altre zone d’Italia.